Furci Siculo
FURCI SICULO. L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI FRANCESCO CRINO’ RINVIATO A GIUDIZIO
FURCI SICULO (Messina) – L’ing. Crinò rinviato a giudizio per abuso d’Ufficio. Il via al processo il 11 ottobre prossimo al tribunale di Taormina. La vicenda: Nel 1991, Crinò otteneva la Concessione Edilizia per un fabbricato che sarebbe stato costruito solo quattro anni dopo, in seguito nasce il contenzioso con i confinanti. L’iter giudiziario prosegue e in sede civile il Tribunale di Messina, 27 Luglio del 2004 disponeva l’arretramento a procedere dei corpi di fabbrica in modo da consentire il rispetto della distanza.
All’epoca, l’Ing. Crinò, in qualità di Consigliere di minoranza faceva parte della commissione consiliare che decideva tra l’altro anche in merito ad eventuali modifiche al Piano Regolatore Generale. Nell’ottobre del 2007, quale componente della Commissione consiliare, secondo il P.M. Sciglio, l’attuale Assessore avrebbe ottenuto la modifica dell’Art. 23 delle norme di attuazione del P.R.G. a lui favorevole, poi approvate dal Consiglio comunale e dall’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente. Modifica che sanava la situazione, ma procurando un ingiusto danno ai confinanti secondo il Pubblico Ministero. L’interesse proprio da cui l’abuso d’Ufficio appunto, nascerebbe dal fatto che da componente della Commissione consiliare Crinò avrebbe omesso di astenersi in presenza di un interesse proprio, quale appellante della sentenza del Tribunale Civile del 27 luglio 2004, Questa la tesi sostenuta dal Pubblico Ministero Adriana Sciglio. La parte offesa si è costituita parte Civile.
L’assessore Crinò si è detto amareggiato per la vicenda che lo vede coinvolto, ma si è detto tranquillo in attesa dell’11 ottobre. Intanto il Sindaco Bruno Parisi ha incontrato oggi l’Assessore Crinò, per discutere della delicata questione e decidere su eventuali dimissioni: dopo aver analizzato la situazione a mente serena – ha annunciato il primo cittadino – “entro lunedì, prenderemo una decisione definitiva”.
17 Agosto 2012
Comune di Furci Siculo – Martedì 21 Agosto 2012 – Nella conferenza stampa di oggi, il Sindaco Bruno Parisi ha ritenuto giusto (in quanto “rinviato a giudizio” e quindi in attesa di condanna od assoluzione), di togliere le deleghe all’Assessore Crinò, (Lavori Pubblici, al Cimitero, all’Acquedotto e alla Protezione Civile). Deleghe che assume ad interim, sino alla data della sentenza, lo stesso dott. Bruno Parisi. Il Comune, avrà dunque un Assessore “senza portafoglio”. Fioccano intanto le polemiche, fra chi avrebbe voluto il suo totale defenestramento, e chi, (fra questi lo stesso Ing. Francesco Crinò), avrebbe preteso il totale mantenimento delle proprie funzioni politico-amministrative.
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) iscriviti anche tu
Twitter: @FogliodiSicilia
Invia un Commento