Politica
OGGI E’ POSSIBILE PER GLI UNDER 35, COSTITUIRE UNA S.r.l. CON UN EURO
Da ieri è possibile costituire una società a responsabilità limitata (Srl) semplificata, depositando un capitale sociale che può variare da un minimo di 1 euro a un massimo di 9.999 euro (anziché 10 mila, come prevedono le regole per la Srl standard). L’accesso a questa particolare formula, pensato per favorire l’imprendotorialità dei giovani, è riservato ai coloro che non hanno ancora compiuto 35 anni (è vietata la cessione delle quote a soci che abbiano compiuto i 35 anni, ed è nullo l’eventuale atto di trasferimento). La forma da adottare per costituire una Srl semplificata è quella dell’atto costitutivo pubblico redatto secondo il modello ministeriale, al quale non può essere apportata alcuna modifica o integrazione. L’amministrazione della società spetta necessariamente a uno o più soci.
QUANTO COSTA L’atto costitutivo e l’iscrizione nel registro delle imprese sono esenti da onorari notarili, da imposta di bollo e da diritti di segreteria ma sono dovuti l’imposta di registro (168 Euro), i diritti camerali di prima iscrizione (in media 200 Euro) e annuali, i tributi per l’apertura della partita Iva, e le altre imposte e tasse normalmente dovute. Non sono previste semplificazioni per quanto concerne gli obblighi contabili e fiscali ed il bilancio annuale. “I notai – scrive in una nota il Consiglio nazionale del notariato – sono vicini ai giovani e lo dimostrano con la disponibilità al mantenimento dei controlli di legalità anche per questo particolare tipo di Srl che non prevede alcun onorario”.
I DUBBI Il decreto ministeriale n. 138 del 2012 sancisce il varo della nuova Srl, ma le banche sapranno sostenere la navigazione di una società che nasce già senza capitale? Ciò che manca è la fiducia da parte delle banche e del sistema creditizio, abituato a chiudere il rubinetto dei finanziamenti anche davanti a società con credenziali ben maggiori. Occorreranno sempre garanzie finanziarie o patrimoniali che i giovani faticano a reperire: fideiussioni, garanzie personali o sui capitali di mamma e papà. L’ostacolo della capitalizzazione dell’impresa è superato, ma occorre qualcuno che sappia dare fiducia alle buone idee.
03 Settembre 2012 – Vai alla fonte
Aprire una Srl con un euro se hai meno di 35 anni, da ieri si può fare. Le tappe
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche tu
Twitter: @FogliodiSicilia DIVENTA NOSTRO FOLLOWER
Invia un Commento