Cronaca, News Brevi
CACCIA. IL TAR SOSPENDE L’ATTIVITA’ VENATORIA IN TUTTA LA SICILIA
A nulla è valsa l’atto di intervento “ad opponendum” di alcune associazioni venatorie contro il ricorso delle associazioni ambientaliste
Brutte notizie per i cacciatori Siciliani. Il Tar di Palermo ha sospeso il calendario venatorio 2012/2013 emanato dall’assessore regionale alle Risorse agricole, Francesco Aiello, impugnato dalle associazioni ambientaliste Legambiente, Lipu e Man, per mancanza del Piano regionale faunistico venatorio e per violazione delle direttive comunitarie in materia di Valutazione ambientale strategica e Valutazione di incidenza.
Questo comporterà uno stop inaspettato e gli amanti delle “doppiette” dovranno attendere tempi migliori. La caccia, in Sicilia, è quindi sospesa sino a quando la Regione non emanerà un nuovo calendario venatorio le cui previsioni, in mancanza di un nuovo piano, non potranno eccedere quelle del passato calendario.
“Importante pronunciamento e di buon senso – dichiarano Angelo Dimarca di Legambiente, Nino Provenza della LIPU, Deborah Ricciardi del MAN – che ribadisce la necessità di un Piano Faunistico Venatorio correttamente approvato, la piena vigenza della normativa comunitaria in materia di protezione dei Siti Natura 2000 ed il rispetto delle censure del Commissario dello Stato.
04 Settembre 2012
Invia un Commento