Santa Teresa di Riva, Spettacolo e Cultura
Caffè d’Arte. Quando le “Voci di Donne” sono Poesia
Santa Teresa di Riva (Messina) – Un modo creativo, all’insegna dell’Arte al femminile, per celebrare la Donna nei suoi innumerevoli ruoli, soprattutto esaltando la Bellezza dell’ essere Donna.
Per questo motivo si sono avvicendate ieri sera al Caffè d Arte, Creative di diverse età ed espressioni artistiche: dalla poesia, alla pittura, al teatro.
Ha dato inizio all’ incontro una giovanissima “attrice in erba”, Giuliana Garufi di 8 anni, che ha proposto un testo scritto da lei,recitato con grazia e convinzione; una donnina in erba che ha già le idee molto chiare.
ANGELA INTRUGLIO – A seguire la poetessa Angela Intruglio Lina, un gradito ritorno, con una romantica poesia sul senso dell’amore.
MELINA PATANE’ – Era il momento della Presidente Melina Patanè, la quale eseguiva un “pezzo teatrale ” su Beatrice Portinari, tratta da “Le Beatrici” di Stefano Benni.
SARA GULLOTTA: “La Madre Terra “, rappresentata nei suoi molteplici aspetti nei volti di donna primavera, arcobaleno,fiamma, ha risaltato dai coloratissimi quadri della pittrice Sara Gullotta, una esplosione di grazia,leggiadria e sensualità come solo un’artista donna puo’ rivelare dell’essere Donna.
ROSALDA SCHILLACI – Una intensa Rosalda Schillaci ha “raccontato” in versi pregnanti di dolore e dignità, il valore della femminilità e la violenza che si perpetra su di essa, cantando “le lacrime di perle nere” simbolo di un pianto spesso nascosto e per questo ancora più doloroso.
GLI ALTRI POETI – Pure i poeti Nunzio Di Bella, Antonio Rizzo, Renato Di Pane e Salvatore Gazzara, hanno reso onore “all’altra metà del cielo” con versi ora di denuncia,ora d’amore, ma tutti volti al riconoscimento dell’ importante ruolo che la Donna riveste nella vita personale e sociale
NOTE DI MUSICA – Il Maestro Agatino Scuderi, ha lasciato che le superbe note della sua chitarra classica descrivessero figure di Donne rese immortali da armonie senza tempo.
Per il concorso di poesia “Boccavento”, i “poeti di fronte al Mare ” sono stati Michele Camiolo e Carmelo Filippo Mastroeni, entrambi diciannovenni. Grande talento in ambedue i concorrenti, con opere di alto livello, assai apprezzate dalla giuria di merito composta da Franco Campailla, Nina Foti, Nino Smiroldo, Pina Abate e Melina Patanè, in sostituzione dell’assente Antonello Bruno.
Per il concorso “Boccavento” : Colori e Materie, il pittore Mario Raiti ha proposto due opere di genere figurativo: “Ritratto del barbone Ciacià ” e “Paesaggio con lucertola”: entrambi i quadri ad alto contenuto simbolico, apprezzati anche per la tecnica, dalla Giuria composta da Carmelo Spinella, Melina Patanè ed eccezionalmente, dall’ Assessore Giovanni Bonfiglio, chiamato per la sua esperienza, ignota a tanti, nelle arti pittoriche e nel restauro.
Un veloce passaggio al microfono per i saluti di rito dal neo presidente dell’Archeoclub Area Jonica, Filippo Brianni e un promo di “Lupo di mare”, tratto dallo spettacolo di Carlo Barbera e Natalia Silvestro, in scena sabato 11 e domenica 12 marzo al Teatro dell’ Assunta a Nizza di Sicilia. Hanno concluso una magnifica serata d’arte e d’amicizia, immortalata dagli scatti della fotografa Katia Rigano, ulteriore conferma che l’ arte ha sempre più “Voci di Donne”.
10 Marzo 2017
Giovanni Bonarrigo
Invia un Commento