Motori, Sport
John Surtees, il figlio del vento
Il figlio del vento ieri ci ha lasciati. Il britannico John Surtees, nato l’11 febbraio 1934, fu pilota motociclistico e pilota automobilistico. Fu l’unico pilota della storia del motorismo ad ever conquistato il titolo iridato sia nel Motomondiale che in Formula Uno.
La sua presenza nella classifiche del Motomondiale risale alla stagione 1952, quando ottenne un sesto posto in Classe 500 guidando una Norton in occasione del Gran Premio motociclistico dell’Ulster. In totale, nella corse di motociclismo ha vinto sette titoli mondiali: dal 1958 al 1960 nella classe 350, nel 1956 e dal 1958 al 1960 nella classe 500.
Mentre continuava la carriera motociclistica, nel 1960 iniziò a correre anche con le quattro ruote. Partecipò al gran premio di Monaco con la Lotus, dove si ritirò per problemi meccanici e al gran premio d’Inghilterra, sempre su Lotus, dove arrivò secondo.
Al termine della stagione, Enzo Ferrari gli offrì un posto nella sua scuderia, ma l’inglese rifiutò non ritenendosi ancora pronto per correre per la Casa di Maranello. L’accordo venne comunque siglato alla fine del 1962. Surtees, conquistò il titolo mondiale e vinse quattro gare. Corse per Cooper, Honda e BRM. Fondò infine una propria omonima scuderia, senza tuttavia riuscire a conquistare successi.
Nel corso della sua carriera sulle quattro ruote, partecipò e vinse anche il campionato CanAm disputato in Nord America.
11 Marzo 2017
Redazione
Invia un Commento