Cronaca, Roccalumera
PER NON DIMENTICARE ANTONIO CRISAFULLI: UN EROE DI ROCCALUMERA
Poco più di un mese orsono, esattamente il 12agosto, un cittadino Roccalumerese di nome Antonino CRISAFULLI di 51 anni, agente di polizia in Lombardia, perdeva la vita in un tragico incidente stradale.
Antonino Crisafulli era in ferie e, con la propria famiglia, si stava dirigendo verso Senigallia, nelle Marche, dove aveva prenotato una settimana di vacanza con la moglie ed i figlioletti.
Mentre guidava si accorgeva che, nella carreggiata opposta, una autovettura con quattro persone a bordo si era ribaltata a seguito di un incidente e vi era il rischio concreto di un impatto con altre vetture con rischi enormi per gli occupanti.
Senza pensare che era in ferie, ma che era un agente di polizia, fermava la propria autovettura lasciando a bordo moglie e figli ed andava a prestare soccorso ai malcapitati.
Una autovettura che sopraggiungeva ad altissima velocità lo falciava uccidendolo sul colpo.
Il cordoglio suscitato dalla sua morte è stato grande e gli sono stati tributati i funerali di Stato che, come si sa, si riservano solamente agli eroi. E lui è stato un eroe.
In comune abbiamo ricevuto numerose telefonate di cordoglio e, il 18 agosto u.s., una lettera del dott. Calogero Centofanti, Presidente del Movimento Nuova Presenza “Giorgio La Pira”, con la quale si comunica che tale movimento assegnerà alla memoria di Antonino Crisafulli il Premio “Alata Solertia” giunto alla XXIX edizione, giorno 14 dicembre 2012 nel corso di una cerimonia che si terrà nell’aula Magna dell’Universita’ di Messina.
Per fare si che il suo esempio non vada disperso abbiamo deliberato, come Giunta Comunale, di rivolgere una apposita istanza al Presidente della Repubblica conceda all’agente di Polizia Antonino CRISAFULLI la medaglia d’oro al valor civile alla memoria.
Copia della delibera verrà inviata alla famiglia, al Ministro degli Interni,alla Polizia di Stato oltre che, ovviamente, al Presidente della Repubblica.
Inoltre, per nostro conto, abbiamo deciso di proporre alla commissione che presiede alla concessione del premio “Alumera d-Argento” di assegnare tale premio, per l’edizione 2012, proprio ad Antonino CRISAFULLI che con il proprio sacrificio ha onorato la divisa di poliziotto.
Il comune di Roccalumera, in uno al dolore, esprime l’orgoglio di salutare e ricordare un proprio figlio e cittadino, ha onorato il nome della Sicilia e di Roccalumera.
In un momento di grande confusione, di eroi di cartone e venditori di fumo che ci trasmettono il messaggio che la furbizia, la avidità e l’arraffamento siano indice di successo, la scomparsa di Antonino CRISAFULLI ci dice che il coraggio ed il sacrificio vanno ricordati ed onorati.
Cordiali saluti.
Gianni MIASI SINDACO DI ROCCALUMERA
Invia un Commento