Politica Roccalumera
GRAZIE AI MEZZI DI INFORMAZIONE CHE TRASMETTONO I CONSIGLI COMUNALI, ALTRIMENTI ADDIO DEMOCRAZIA
Il Consiglio Comunale di mercoledì 3 ottobre 2012 si sarebbe dovuto svolgere dalle 1900 alle 2030 per consentire la partecipazione al comizio del candidato a Presidente della Regione Rosario Crocetta: questo era l’impegno preso dal Consiglio Comunale durante la seduta del 2 ottobre.
Come convenuto ad un certo orario, 2045 circa, gli organi d’informazione lasciano l’aula per passare alla registrazione del comizio.
Cosa succede quando gli organi di informazione lasciano l’aula?
La seduta di Consiglio continua per trattare “Il regolamento del Centro Sociale”, un argomento di … fondamentale importanza, ma per chi?
- Per i cittadini?
Non di sicuro, perché hanno aspettato tanto e potevano aspettare ancora qualche giorno … per avere un regolamento. Anche perché ai cittadini, giovani e non, interessa usufruire del Centro Sociale, in maniera libera e senza condizionamenti politici – peggio ancora se malamente occultati; e per ora, anche se in via transitoria, la gestione garantisce la libertà di frequentazione.
- Per il gruppo consiliare “Roccalumera nel Cuore”?
Sicuramente sì perché hanno accusato l’A.C. di non volere che si facciano manifestazioni di carattere politico nel centro sociale, solo per danneggiare loro.
Cos’è successo? L’Amministrazione Comunale, dopo aver consentito al gruppo “RnC” lo svolgimento di un incontro con la cittadinanza, senza perpetrare nessun tipo di ostruzionismo e persecuzione, ha ritenuto di non fare entrare la politica nel Centro Sociale, evitando che da qui alle prossime elezioni si trasformasse in una sede elettorale e lasciandolo, invece, al suo ruolo naturale di aggregazione socio-culturale-ricreativo.
Cosa sfugge al gruppo “RnC”? Quando si danno delle regole valgono per tutti, ancor prima per l’Amministrazione Comunale e per i loro componenti che sicuramente non ne avrebbero potuto usufruire.
- Per il Presidente del Consiglio?
No comment: parla la storia della gestione del Centro Sociale!
Cosa succede durante la discussione dell’argomento?
I Consiglieri Allegra-Corrini-Totaro abbandonano l’aula in segno di protesta.
Il sottoscritto, nel frattempo rimasto unico rappresentante della Giunta in aula, chiede la parola ed il Presidente, a telecamere spente, prima la concede e subito dopo la toglie per accogliere le richieste del Consigliere Frontaurea (ometto di riferire le parole rivolte da quest’ultimo nei miei confronti).
Lo stesso Presidente, Antonio Garufi, a telecamere accese ostenta un comportamento impeccabile di garanzia per tutti!
Ma allora, è solo forma? Giudicate Voi.
Cosa è giusto fare?
Continuare imperterriti operando a servizio della gente e confidando nella presenza degli organi di informazione durante le sedute di Consiglio Comunale, altrimenti addio … alla democrazia.
Francesco Santisi
Invia un Commento